Programma CentroSinistra 2009-2014 e BGPA 2014-2019 - Partito Democratico di Busto Garolfo

19/05/2019 Sono le ore:
Circolo Piero Gobetti
Vai ai contenuti

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO BUSTO GAROLFO PAESE AMICO 2014-2019

Clicca qui per visualizzare il programma amministrativo completo!!

Riepilogo amministrazione 2004-2009

Cinque anni fa la coalizione di "Centro Sinistra" ha ricevuto dal­l'elettorato il compito della re­sponsabilità di governo del nostro Comune. Questo incarico è stato svolto avendo come riferimento i bisogni dei cittadini. Al termine del nostro mandato possiamo affermare di aver ben ope­rato e questo grazie all'impegno di tutti ed in particolar modo del Sindaco Alli.

Siamo riusciti a portare a termi­ne per gran parte il programma nonostante alcune difficoltà di ordine burocratico e alcuni intop­pi dovuti alla farraginosità del­le norme amministrative e lungag­gini burocratiche. Vi sono state anche limitazioni dovute a decisioni governative (vedi patto di stabilità ed eliminazione dell'ICI) che han­no provocato sofferenza di risorse finanziarie. e nonostante una op­posizione che anziché svolgere il proprio compito di pungolo, controllo e critica propositiva ha assunto spesso atteggiamenti de­magogici e a volte populistici. Ma, nel complesso, abbiamo saputo incidere su settori qualificanti quali:

·                Settore sociale: Estensione dei servizi e maggior attenzione a si­tuazioni di difficoltà (dal .215.000 a 1.700.00 euro annui).

·        Settore istruzione e cultura: am­pliamento dell'offerta culturale e di sostegno educativo ( da 1.088.000 a 1.350.000 euro an­nui).

·                Ambiente e territorio: Installazione pannelli fotovoltaici su scuola media, pista ciclabile e scuola elementare di Olcella (per un totale di 380.000 euro). Censimento delle aree di"Verde pubblico" che ha permesso di redigere un piano di manutenzione straordinario 2006/2010 con un impegno di spesa di € 80.000 annui

Molto è stato fatto e molto è il lavoro ancora da fare. Il cammino imboccato ci dà fiducia ed auspichiamo che il consenso dei cittadini possa confermare la possibilità e la necessità di conti­nuare sulla strada intrapresa sia per poter portare a termine le azioni in cantiere che per rispondere sempre meglio alle aspettative e alle esigenze che porrà la nostra comunità. Ora il Centro Sinistra ha il dovere di guardare avanti ed il patrimonio di esperienza e capacità dimo­strata deve essere arricchito con l’aiuto dei cittadini chiamati a dare il loro contributo per proseguire un cammino, un’esperienza ed una responsabilità amministrativa in sintonia con la parte migliore del Paese.


Il nostro PROGRAMMA sarà impostato sui seguenti argomenti:



1.    TUTELA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

2.         SOLIDARIETÁ E SERVIZI SOCIALI

3.         PUBBLICA ISTRUZIONE E CULTURA

4.         DIRITTI PARTECIPAZIONE E SICUREZZA DEI CITTADINI

5.         SPORT E TEMPO LIBERO

6.    LAVORI PUBBLICI. URBANISTICA E TRASPORTI


PER UNA CITTA’ CAPACE DI FUTURO

Ecco il programma 2009-2014 presentato dal Centro Sinistra (lista n°3)


Clicca qui per scaricarlo in formato pdf --> Il PROGRAMMA

Torna ai contenuti